Condizioni generali di contratto

Ottobre 2020

1. Ambito di applicazione

Le condizioni generali di contratto (di seguito denominate “CG“) valgono per tutti i negozi giuridici conclusi tramite il negozio online e gestiti da OT-Shop GmbH. (di seguito denominato “OT-Shop“).

L’offerta di prodotti e servizi nel negozio online, esplicitamente anche nell’ambito del programma per rivenditori (di seguito denominato “Offerta“), si rivolge esclusivamente a una clientela con residenza o sede aziendale in Svizzera o nel Liechtenstein.

Le consegne vengono effettuate esclusivamente a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein.

L’offerta è valida fino a quando il prodotto può essere trovato tramite il motore di ricerca nel negozio online e/o fino ad esaurimento delle scorte.

2. Informazioni

2.1 Prodotto e prezzo

Le immagini dei prodotti in pubblicità, brochure, negozio online, ecc. sono a scopo illustrativo e non sono vincolanti.Tutti i prezzi di vendita pubblicati nel negozio online sono al netto dell’IVA.

2.2 Disponibilità e tempi di consegna

OT-Shop dà molta importanza all’indicazione aggiornata ed esatta delle disponibilità e dei tempi di consegna nel negozio online. Tuttavia, soprattutto a causa di colli di bottiglia nella produzione o nella consegna, ci possono essere ritardi nella consegna sia presso OT-Shop stesso che presso i rivenditori. Tutte le informazioni sulla disponibilità e i tempi di consegna sono quindi senza garanzia e possono cambiare in qualsiasi momento.

3. Conclusione del contratto

I prodotti e i prezzi nel negozio online sono considerati un’offerta. Tuttavia, questa offerta è sempre soggetta alla condizione che il contratto venga sciolto se la consegna non è possibile o il prezzo non è corretto.

Il contratto di vendita di prodotti o servizi con l’OT-Shop viene stipulato non appena il cliente effettua l’ordine nel negozio online, per telefono o via e-mail (di seguito denominato “contratto di vendita“).

L’arrivo di un ordine online sarà notificato al Cliente tramite una conferma d’ordine generata automaticamente e inviata da OT-Shop all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente. La ricezione della Conferma d’Ordine generata automaticamente non costituisce un impegno che il Prodotto possa essere effettivamente consegnato. Indica semplicemente al cliente che l’ordine effettuato è stato ricevuto dal negozio online e che quindi il contratto con OT-Shop è stato concluso, con riserva della possibilità di consegna e dell’indicazione del prezzo corretto.

4. Data di consegna

Con la conferma dell’ordine il cliente sarà informato su una data di consegna provvisoria o il cliente sarà contattato e sarà concordata una data di consegna individuale.

Se OT-Shop è in ritardo con la consegna, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto (ad eccezione degli ordini speciali) a partire dal 30° giorno di calendario dopo la data di consegna originariamente annunciata. In questo caso OT-Shop rimborserà al cliente gli importi già pagati in anticipo. Non ci sono altri reclami contro OT-Shop o il rivenditore.

5. Consegna 

Nel caso di prodotti e servizi OT-Shop, il Cliente può scegliere una qualsiasi delle opzioni di consegna elencate nel negozio online alla voce “Consegna e ritiro”.

I prodotti e i servizi acquistati dal cliente da un rivenditore possono essere consegnati al cliente solo per corrispondenza.

L’indirizzo di consegna del cliente deve essere in Svizzera o nel Liechtenstein e facilmente raggiungibile con il camion. In caso contrario, il cliente dovrà sostenere eventuali costi aggiuntivi.

Se il cliente non accetta i prodotti ordinati alla data di consegna concordata o indicata, OT-Shop può sciogliere (annullare) il contratto e addebitare al cliente le spese di consegna sostenute ed eventuali perdite di valore.

Se il Cliente non ritira i prodotti ordinati in una filiale (ritiro in filiale) entro 14 giorni di calendario dal momento in cui i prodotti sono pronti per il ritiro in filiale, OT-Shop può sciogliere (annullare) il contratto.

6. Obbligo di ispezione

Il cliente deve controllare immediatamente la correttezza, la completezza e i danni di consegna dei prodotti consegnati o ritirati.

In caso di consegne da parte di spedizionieri, qualsiasi danno di consegna deve essere annotato sulla bolla di consegna.

I danni di consegna, le consegne errate e incomplete, anche per tutti i prodotti e servizi, devono essere comunicati a OT-Shop entro 5 giorni di calendario dal momento del ritiro o della consegna. Il cliente è consapevole che tale segnalazione deve essere fatta tramite l’account personale del cliente nel negozio online sotto la voce “Ritorno e garanzia”. Il cliente non può mettere in funzione un tale prodotto. Devono conservarlo nel suo imballaggio originale così come l’hanno ricevuto e seguire le istruzioni del processo di restituzione e reso sotto “Restituzioni e garanzia” nel loro account cliente personale.

7. Garanzia

7.1 Disposizioni di base

OT-Shop garantisce che il prodotto ordinato è privo di difetti e funzionale per un periodo di 2 anni dopo la consegna o il ritiro in negozio. Il periodo di garanzia continua indipendentemente dalla fornitura di qualsiasi servizio di garanzia. OT-Shop può estendere la garanzia

  • riparazione gratuita (il periodo di garanzia originale continua su tutti i prodotti);
  • sostituzione parziale e completa con un prodotto usato/riparato equivalente. (in caso di sostituzione nel 1° anno di garanzia il periodo di garanzia originale continua, in caso di sostituzione nel 2° anno di garanzia il periodo di garanzia è di 1 anno dalla data di sostituzione); 
  • Sostituzione con un nuovo prodotto di OT-Shop (nuovo periodo di garanzia di 2 anni dalla data di sostituzione).

Tutte le ulteriori e in particolare le disposizioni legali sulla garanzia sono escluse.

8. Responsabilità ed esclusione di responsabilità

La responsabilità è regolata dalle disposizioni di legge applicabili. Tuttavia OT-Shop non è responsabile in nessun caso per 

  1. lieve negligenza
  2. danni indiretti e consequenziali e perdita di profitto
  3. risparmi non realizzati
  4. danni da ritardo nella consegna così come
  5. tutti gli atti e le omissioni delle persone ausiliarie di OT-Shop

che sia contrattuale o non contrattuale.

Inoltre, OT-Shop declina ogni responsabilità nei seguenti casi:

  • stoccaggio, regolazione o uso improprio, non contrattuale o illegale dei prodotti;
  • l’uso di pezzi di ricambio o accessori incompatibili (per esempio l’alimentatore);
  • mancata manutenzione e/o modifica o riparazione impropria dei prodotti da parte del cliente o di terzi;
  • forza maggiore, in particolare danni causati dalle intemperie, umidità, cadute, urti, ecc. di cui OT-Shop non è responsabile, e direttive ufficiali. 

9. Pagamento

9.1 Opzioni di pagamento

 
Tutte le richieste di pagamento per prodotti e servizi acquistati attraverso i negozi online di OT-Shop devono essere fatte da OT-Shop direttamente al cliente. Con la conclusione del contratto d’acquisto, il commerciante cede a OT-Shop l’intero diritto di pagamento derivante dal contratto d’acquisto tra lui e la clientela (cessione). Il cliente riconosce questo incarico ed è obbligato ad effettuare tutti i pagamenti esclusivamente a OT-Shop.
I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.
Il cliente può utilizzare i metodi di pagamento offerti nel negozio online sotto “Opzioni di pagamento”.
Le attuali spese per il metodo di pagamento, che possono essere applicate da OT-Shop, possono essere visualizzate sotto “Opzioni di pagamento” e sono mostrate in dettaglio nel processo dell’ordine.
Se il pagamento viene effettuato con carta di credito o altri metodi di pagamento istantaneo, l’addebito verrà effettuato al momento dell’ordine.
 
In caso di pagamento anticipato, la consegna non sarà effettuata fino alla ricezione del pagamento. I prodotti nel magazzino centrale di OT-Shop sono riservati fino alla scadenza del termine di pagamento di almeno 19 giorni di calendario. Questo vale anche per i prodotti che vengono ordinati esternamente ma elaborati e spediti attraverso il nostro magazzino. Nel caso di prodotti che vengono consegnati direttamente ai nostri clienti da un rivenditore o da un distributore esterno, l’ordine esterno non sarà elaborato fino alla ricezione del pagamento. 
 
In caso di acquisto in conto vendita (consentito solo per i prodotti e le merci di OT-Shop), il cliente è tenuto a pagare l’importo della fattura entro 20 giorni di calendario dal ricevimento della consegna senza alcuna detrazione (sconto). In caso di restituzione parziale dei prodotti consegnati, l’importo della fattura può essere ridotto di conseguenza.
 

9.2 Inadempienza di pagamento

Nel caso in cui il cliente non adempia in tutto o in parte ai suoi obblighi di pagamento, tutti gli importi dovuti dal cliente a OT-Shop a qualsiasi titolo diventano immediatamente esigibili (in caso di pagamento anticipato entro 8 giorni di calendario dal primo sollecito) e OT-Shop ha il diritto di esigere il pagamento immediato e di cessare ulteriori consegne di prodotti al cliente.
 
OT-Shop addebiterà una tassa di gestione di CHF 5.- per il 2° sollecito e di CHF 20.- per il 3° sollecito. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi delle fatture possono essere assegnati a una società incaricata della riscossione. In questo caso, un tasso d’interesse annuale supplementare fino all’8% può essere addebitato sull’importo della fattura dovuta a partire dalla data di scadenza. La società incaricata della riscossione reclamerà gli importi in sospeso a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese di trattamento.
 

9.3 Conservazione del titolo

I prodotti ordinati rimangono di proprietà di OT-Shop o del rivenditore fino a quando il pagamento completo non è stato effettuato a OT-Shop. OT-Shop ha il diritto di fare una registrazione corrispondente nel registro della riserva di proprietà. Prima del trasferimento di proprietà, la costituzione in pegno, il trasferimento di proprietà a titolo di garanzia,
 l’elaborazione o la trasformazione non è consentita senza il consenso esplicito di OT-Shop.
 

10. Modifica dell’ordine o cancellazione

Gli ordini obbligano il cliente ad accettare i prodotti e i servizi. OT-Shop può accettare modifiche o cancellazioni successive di ordini da parte del cliente a propria discrezione e addebitare una tassa di gestione pari al 20% del valore dell’ordine cancellato, ma almeno CHF 60, così come l’eventuale perdita di valore dei prodotti cancellati dal loro ordine.
 
Se, dopo che un ordine è stato effettuato o un contratto è stato concluso in conformità con la sezione 3, diventa (parzialmente) impossibile la consegna (condizione successiva), il cliente sarà informato immediatamente via e-mail. Se il cliente ha già pagato, questo importo sarà rimborsato. Se il pagamento non è stato ancora effettuato, il cliente è liberato dall’obbligo di pagare. Sono esclusi ulteriori reclami dovuti al ritardo nella consegna o alla mancata consegna.
 

11. Restituzione della merce priva di difetti

OT-Shop concede il diritto di restituire i prodotti ordinati entro un massimo di 30 giorni di calendario alle condizioni elencate nella politica di restituzione.
Se il cliente si avvale del suo diritto di restituzione, OT-Shop rimborserà il prezzo totale d’acquisto meno l’eventuale sovrapprezzo per piccole quantità pagate e i costi di restituzione elencati nella politica di restituzione. 
 

12. Riparazione al di fuori della garanzia

I costi per una riparazione fuori garanzia secondo il punto 7 sono a carico del cliente. 
 

13. Protezione dei dati

L’informativa sulla privacy si applica al trattamento dei dati personali da parte di OT-Shop.
 

14. Invalidità parziale

Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto non fossero valide o efficaci, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni e delle presenti condizioni generali di contratto nel loro insieme.
 

15. Luogo di giurisdizione e legge applicabile

Tutti i rapporti giuridici tra OT-Shop e il cliente sono soggetti al diritto sostanziale svizzero. 
Si applicano le seguenti giurisdizioni esclusive:
Per tutti i reclami derivanti da contratti di vendita, il luogo di giurisdizione per tutte le azioni intentate dai consumatori è il loro luogo di residenza. 
 

16. Avviso di copyright

Tutti i diritti, in particolare i diritti d’autore, di queste CG sono detenuti da OT-Shop.
Qualsiasi riproduzione, distribuzione o altro uso è vietato e consentito solo con l’espresso consenso scritto di OT-Shop. OT-Shop si riserva il diritto di intraprendere azioni legali in caso di violazione di questa disposizione.
 

Ottobre 2020